L’ottimizzazione SEO è una disciplina che comprende una serie di attività rivolte ad aumentare la rilevanza di un sito web sui motori di ricerca per un dato argomento, a renderne più efficace la navigazione a fornire agli utenti a risposta più pertinente alle loro esigenze, al fine di migliorare il posizionamento.
La SEO è un’attività preziosa in quanto permette di ottenere un traffico continuativo nel medio e lungo periodo da parte di persone realmente interessate alle soluzioni offerte, in modo da convertirle in clienti effettivi. Scopriamo quali sono alcune delle attività di ottimizzazione tecnica SEO più rilevanti da mettere a punto.
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Ottimizzazione dei testi per intento di ricerca
Le persone che entrano in una pagina del sito si aspettano di trovare una risposta alle proprie esigenze, o almeno un contenuto che rispecchia le premesse iniziali. Da ciò si può intuire gli sforzi di Google nel penalizzare le pratiche volte a ingannare gli utenti offrendo pagine diverse da quelle preannunciate (cloaking). Il consulente SEO si occupa di analizzare l’intento di ricerca alla base delle parole chiave digitate per individuare l’esigenza informativa o di acquisto alla loro base. In questo modo capisce se le persone sono alla ricerca di prodotti e servizi da acquistare, oppure se vogliono raccogliere informazioni su argomenti legati a essi. A partire da queste considerazioni il copywriter SEO realizza contenuti mirati per rispondere a tali necessità, in modo più esaustivo di quanto non faccia la concorrenza, al fine di fidelizzare il pubblico e convertirlo in clientela con maggiore facilità. La keyword research permette di mettere in luce le parole chiave più attinenti alle esigenze del pubblico in modo da sviluppare attorno a esse contenuti originali, di valore ed esaustivi. I contenuti vengono ottimizzati impiegando le keyword nei campi utili ad accrescerne la rilevanza per i motori di ricerca:- gli URL: gli indirizzi delle pagine web
- il Title: il titolo della pagina per i motori di ricerca
- gli heading H1, H2, H3…: i titoli dei paragrafi della pagina
- la description: sebbene la descrizione della pagina non abbia rilevanza a fini SEO, è utile per incentivare gli utenti a consultarla
- le immagini: i campi nome file, Title, Alt e Description sono contenuti testuali che possono essere ottimizzati con testo opportuno per renderle più facilmente interpretabili per i motori di ricerca e per puntualizzare il contenuto della pagina
Tempi di caricamento
Avere un ecommerce che impiega più di tre secondi nel caricarsi danneggia seriamente la capacità di un brand di vendere online. Gli utenti sono molto esigenti e, di fronte a una pagina che impiega più di una manciata di secondi per caricarsi, preferiscono tornare indietro e cercare altre soluzioni ai propri problemi. Per questa ragione occorre verificare tutte le cause alla base di lungaggini di caricamento del sito quali:- codice css e javascript non compresso
- hosting non performante
- video caricati nelle pagine e non embeddati da fonti esterne
- immagini troppo pesanti da caricare
- codice HTML non ottimizzato